Indicators on Avvocato estradizione Italia Svizzera You Should Know
Indicators on Avvocato estradizione Italia Svizzera You Should Know
Blog Article
principio della doppia incriminazione: codificato dall’artwork. 13, comma 2, c.p., in virtù del quale l’estradizione è ammessa solo se il fatto for each cui è stata chiesta è previsto arrive reato sia dalla legge penale italiana, sia da quella straniera;
Restate informati su ciò che succede in Svizzera grazie al nostro bollettino pubblicato su SWI in addition, l'app check here per gli svizzeri e le svizzere all'estero.
sending me emails, thrust notifications as well as other Digital messages which aid and promote its services and products and its third party relationships. I understand that I'll withdraw any consent Anytime by unsubscribing. back again take
In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.
Se gli Stati Uniti non accettano queste condizioni, la richiesta di estradizione può essere respinta.
Quando la decisione diviene definitiva o non viene impugnata dall’interessato nel termine l’Ufficio ordina l’esecuzione dell’estradizione e il soggetto viene consegnato allo Stato richiedente.
Nel corso degli anni abbiamo ben compreso questa circostanza ed è dunque fondamentale sin da subito instaurare un rapporto di fiducia con l’assistito che si sostanzia in:
'Ndrangheta: il TPF di Bellinzona non accoglie il reclamo presentato da un uomo arrestato in Ticino lo scorso giugno
se, for every lo stesso fatto, nei confronti dell’estradando non è in corso un procedimento penale né è stata emessa sentenza irrevocabile nello Stato italiano.
Lo Stato richiesto che reputa le informazioni fornite a sostegno della richiesta di estradizione insufficienti for every la sua esecuzione può esigere dallo Stato richiedente la comunicazione di informazioni complementari.
Tuttavia, quando la richiesta di estradizione dagli Stati Uniti è indirizzata a uno Stato membro che dispone di norme che garantiscono ai propri cittadini protezione contro l’estradizione e la richiesta riguarda un cittadino di un altro Stato membro, l’autorità giudiziaria dell’esecuzione deve informare lo Stato membro di cui il cittadino in questione è un cittadino e, se del caso, consegna la persona a tale paese ai sensi del MAE, conformemente alla sentenza della Corte di giustizia nella causa C-182/15 Petruhhin.
gli artt. 26 e 10 Expense., in base ai quali l’estradizione del cittadino è consentita solo se espressamente prevista dalle Convenzioni internazionali, ed è comunque vietata, anche riguardo allo straniero, se for every reati politici;
Il trattato di estradizione Italia Emirati Arabi prevede espressamente dei casi in cui il rifiuto alla richiesta di estradizione può essere facoltativo, e quindi saranno le Autorità Giudiziarie dei diversi Stati a dover valutare la sussistenza di determinati presupposti for every acconsentire o meno alla richiesta di estradizione.
Ti faccio un esempio affinché tu possa comprendere meglio: nel caso in cui tu commetta un reato negli Emirati Arabi e venga disposto il tuo arresto in Italia for each questo reato, si aprirà un procedimento di estradizione in Italia in cui l’Italia dovrà decidere se disporre la tua consegna allo stato degli Emirati Arabi, essendo quindi l’Italia obbligata ad applicare for each la decisione sull’estradizione i principi sanciti dal trattato di estradizione esistente tra questi thanks Stati.
Report this page